Le farmacie online stanno guadagnando sempre più popolarità in tutto il Paese, grazie alla comodità che offrono ai consumatori di acquistare prodotti farmaceutici da casa. Sin dai duri mesi del lockdown questa tipologia di eCommerce ha permesso alle persone di ricevere rapidamente una grande varietà di prodotti farmaceutici in pochi click, evitando così file interminabili e risparmiando tempo prezioso. Inoltre, offrono prezzi competitivi e una vasta selezione di prodotti, che spesso supera quella disponibile in una farmacia tradizionale.

Investire in una farmacia online può essere una buona scommessa per gli imprenditori, poiché la domanda di questi servizi sta aumentando in modo costante. Tuttavia non tutti possono aprirne una e, soprattutto, ci sono regole molto stringenti sulla vendita di farmaci in rete di cui, per l’appunto, abbiamo chiesto un chiarimento all’Avvocato Calcatelli di Bologna esperto in diritto farmaceutico.

Cosa serve per aprire una farmacia online?

La procedura è piuttosto semplice. Innanzitutto occorre scegliere un nome per il sito web, qualcosa che sia facile da ricordare e che non sia uguale ad altri marchi registrati. Chi ha già una farmacia tradizionale può certamente usare lo stesso nome.

Dopo aver scelto il nome occorrerà registrarlo su una piattaforma di hosting, ovvero un fornitore di spazio virtuale sul quale verrà ospitato l’eCommerce della farmacia. A questo punto, quindi, devi inviare una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) alla Camera di Commercio e al Comune.

In questo modo, potrai vendere parafarmaci online. Se vuoi anche vendere farmaci senza obbligo di ricetta, invece devi fare richiesta all’Autorità territoriale competente e inviare un form al Ministero della Salute. In 30 giorni, come riportato sul sito web del Ministero, riceverai l’autorizzazione per cominciare ad operare.

Presta attenzione all’autorizzazione ministeriale

L’aspetto più complesso per l’apertura di una farmacia online è quello che riguarda l’autorizzazione alla vendita dei soli farmaci da banco. A tale proposito è importante precisare che i farmaci che richiedono una ricetta non possono essere mai venduti online, per lo meno di questi anni.

In futuro, forse, l’evoluzione della ricetta elettronica permetterà la vendita a distanza anche di farmaci per i quali è necessaria la prescrizione medica ma, per oggi, tutto ciò che può essere venduto online sono prodotti di benessere e auto-cura che possono essere utilizzati senza il benestare in forma scritta dl medico di famiglia o dello specialista.

Per ottenere l’autorizzazione ministeriale per l’apertura di una farmacia online, dunque, è necessario ottenere il via libera a livello locale. Per operare legalmente, quindi, è necessario inviare una richiesta al Ministero della Salute tramite i canali telematici disponibili sul sito web.

Per farlo è possibile compilare il form online, inserendo il codice identificativo ministeriale assegnato alla farmacia o parafarmacia, la denominazione ed indirizzo della sede fisica, la partita IVA e l’indirizzo del sito web dell’e-commerce. I documenti necessari per completare la richiesta, come l’autorizzazione della regione o della provincia autonoma e un documento di riconoscimento, devono essere inviati via PEC all’indirizzo specificato sul sito del Ministero. Una volta ottenuti tutti gli incartamenti l’autorizzazione ministeriale dovrà essere resa nota agli utenti che navigano sul sito web su ogni pagina e, ovviamente, riportare il codice identificativo rilasciato dal Ministero.

Cura e gestione dell’eCommerce farmaceutico

A questo punto sarà necessario scegliere la piattaforma eCommerce più adatta alle proprie esigenze, tra quelle disponibili (tipo WooCommerce, Prestashop o altre). Sul sito web da sviluppare ricordiamo che sarà necessario caricare il logo europeo che attesti la legittimità dell’eCommerce oltre a seguire le linee guida per la vendita online.

Ci riferiamo all’indicazione chiara circa le modalità di conclusione, archiviazione e recesso del contratto, i codici di condotta come il trattamento dei dati, le modalità di pagamento e di spedizione e le Policy in ottemperanza al GDPR.

Per una gestione efficiente della farmacia online, infine, sarà utile integrare un gestionale che permetta di organizzare il magazzino e tenerlo sempre aggiornato. Chiaramente, per rendere l’eCommerce redditizio, sarà importante anche valutare strategie di web marketing come la SEO, i social network, la creazione di contenuti e la pubblicità a pagamento.

In conclusione aprire una farmacia online è una grande opportunità, soprattutto perché permette di raggiungere una clientela più vasta. Con la giusta pianificazione lo shop farmaceutico può diventare un’attività molto redditizia, nonché un punto di riferimento per tutti i clienti alla ricerca di prodotti di cura e benessere.