Metforal è un farmaco utilizzato per la cura del diabete di tipo II ed è un prodotto a base di Metformina Cloridato.

Quando una dieta equilibrata e uno stile di vita sano non sono sufficienti per la correzione del diabete, il medico potrebbe prescrivere Metforal.

Trattandosi di un vero e proprio farmaco è necessaria la prescrizione medica per poterlo acquistare in farmacia. La somministrazione è indicata esclusivamente a chi presenta patologie diabetiche. Nonostante ciò alcune persone lo acquistano per favorire il dimagrimento.

Ma vediamo quali possono essere i benefici e le controindicazioni di questo farmaco e se effettivamente è in grado di provocare una perdita di peso.

Metforal: medicinale per contrastare il diabete di tipo II

Metforal, come anticipato, è un prodotto a base di metformina ottimo per il trattamento di condizioni prediabetiche e del diabete di tipo II. L’azione terapeutica della metformina sta nella sua capacità di modulazione del metabolismo glucidico. Questa caratteristica consente infatti di ridurre al minimo l’ipoglicemia, garantendo un buon controllo della glicemia basale e post-prandiale.

L’azione della metformina sembra però incidere anche sul metabolismo lipidico. Questo farmaco, infatti, sembra riuscire a contrastare l’insulino-resistenza, favorendo l’ossidazione di acidi grassi e diminuendo la sintesi di lipoproteine e acidi grassi non esterificati.

Un altro settore di assunzione del farmaco potrebbe essere quello della sindrome da ovaio policistico. La metformina sembra essere in grado di contrastare la sintomatologia connessa a questa patologia.

Le controindicazioni del Farmaco

Primo tra tutti c’è il potenziale rischio di acidosi metabolica che può essere provocata da un’eccessiva assunzione di questo medicinale o dall’incapacità del corpo di espellerla per ridotta escrezione renale. Per questo motivo è raccomandato un monitoraggio costante da parte del medico di alcuni valori per valutare la sospensione dell’assunzione del farmaco.

Tra le reazioni più comuni correlate all’utilizzo della metformina vi sono nausea, vomito, diarrea, dolori addominali e perdita dell’appetito. In alcuni casi meno frequenti si verificano reazioni allergiche, alterazione della percezione del gusto e alterazioni nell’assorbimento della vitamina B12.

Altri benefici di Metforal

Il successo di questo farmaco non è solo attribuibile alle condizioni di trattamento del diabete. La metformina sembra mostrare successi nella prevenzione di patologie cardiovascolari, nella salute delle ossa, nelle patologie epatiche e gonadiche e nella prevenzione di tumori.

Inoltre, molti pazienti hanno osservato che il farmaco contribuisce alla riduzione dell’appetito e offre una perdita di peso.

Metforal per dimagrire: meccanismi di azione e controindicazioni

Recenti studi effettuati da ricercatori canadesi presso la McMaster University hanno svelato il meccanismo attraverso il quale la metformina riesce a provocare una riduzione del peso corporeo di chi la assume. Questo farmaco sembra essere efficace nel dimagrimento grazie alla sua azione sul fegato. All’assunzione di metformina si è potuto osservare una conseguente secrezione della proteina GDF15, responsabile della riduzione dell’appetito e quindi causa di un conseguente dimagrimento. Questo vuol dire che non è possibile considerare Metforal un prodotto per dimagrire. Il dimagrimento è solo indotto come conseguenza di una ridotta sensazione di fame.

Uno stile di vita sano e una dieta equilibrata possono generare dei risultati duraturi consentendo di mantenere uno stato di salute ottimale.

Metforal non va assolutamente inteso come integratore. Si tratta di un farmaco a tutti gli effetti e utile per la cura del diabete. Pensare di utilizzare la metformina per dimagrire può causare effetti collaterali anche gravi.