La perdita di capelli e lo stress sono strettamente collegati tra loro, tant’è che vi è una vera e propria patologia, l’alopecia da stress o alopecia psicogena. Questa può presentarsi nei periodi particolarmente stressanti, sia dal punto di vista mentale che fisico.
Questa problematica comporta un diradamento progressivo dei capelli, rendendo visibile il cuoio capelluto, soprattutto nella zona dell’attaccatura frontale e del vertice della testa.
Le cause di questa problematica non sono ancora del tutto chiare, ma per spiegare questa manifestazione sono stati ipotizzati vari meccanismi eziologici. In primis, quando vi è una tensione di natura psico-fisica, il nostro organismo libera alcune sostanze, neuropeptidi, che possono aumentare la caduta dei capelli. Inoltre, i nervi presenti intorno al follicolo dei capelli, in caso di stress, si infiammano e inibiscono la crescita.
Generalmente, questa condizione si manifesta dopo 2 o 4 mesi dal periodo stressante, ma si attenua quando i fattori che lo determinano si attenuano. Se si gestisce questa problematica in maniera corretta, è possibile riportare la situazione alla normalità.
Cosa tratteremo
Stress & Perdita dei Capelli: qual è la connessione?
La caduta dei capelli può essere causata da molteplici fattori, ma lo stress è uno di quelli principali.
Lo stress, infatti, è responsabile di diverse ripercussioni sul nostro organismo che può causare irritazioni cutanee, scompensi ormonali e andare ad intaccare la salute del cuoio capelluto, fondamentale per la crescita del capello.
Quando i livelli di stress sono alti, si va ad alterare il ciclo vitale dei capelli. In pratica, il capello entra in maniera permanente nella fase telogen, ovvero quella di riposo dove non viene più nutrito e cade. Lo stress, inoltre, può essere il fattore scatenante dell’alopecia areata, una patologia che determina la perdita repentina dei capelli, caratterizzata da chiazze.
In questo caso risulta molto importante rivolgersi in maniera tempestiva da un dermatologo che effettuerà una diagnosi accurata per poter risolvere questo problema.
Sintomi Alopecia da Stress
L’alopecia da stress può manifestarsi indistintamente sia negli uomini che nelle donne, ma i sintomi possono essere diversi.
Nelle donne, infatti, si presenta con il diradamento dei capelli diffuso su tutto il cuoio capelluto, ma in maniera particolare nell’area centrale, quella che va dall’attaccatura frontale al vertice della testa. Nell’uomo, invece, oltre al diradamento diffuso, vi è anche la stempiatura che può aggravarsi nel giro di poco tempo. Questi sintomi sono molto simili ad altre tipologie di alopecia, per questo possono essere confuse.
Oltre alla perdita dei capelli, l’alopecia da stress può manifestarsi insieme ad altri sintomi:
- seborrea o ipersecrezione sebacea, queste problematiche sono causate da un eccesso di sebo che va a ostruire i pori;
- dermatite seborroica, si tratta di una forma di eritema dovuta sempre all’eccesso di sebo che colpisce il punto in cui emergono i capelli;
- prurito, accompagnato da una sensazione di bruciore e fastidio;
- dolore al cuoio capelluto.
Alopecia da Stress: i capelli ricrescono?
Lo stress non è in grado di danneggiare i follicoli in maniera permanente, quindi i capelli caduti a causa dell’alopecia da stress possono ricrescere.
Tuttavia, affinché avvenga la guarigione è necessario effettuare un percorso per individuare quali sono le cause del malessere. Lo stress, infatti, può derivare da diversi ambienti: dal lavoro, dalla sfera affettiva/sentimentale o rapporti interpersonali.
Comprendere la causa originaria, dunque, è fondamentale per combattere questo problema.
Come combattere la perdita dei capelli dovuta allo stress
- Alimentazione
Con una dieta sana e bilanciata si ottengono diversi benefici, anche per quanto riguarda i capelli. A tavola non dovrebbero mai mancare alimenti ricchi di vitamine, in particolare le vitamine C, B ed E. La vitamina C si trova facilmente negli agrumi, mentre quella B nelle verdure a foglia verde. Ricchi di vitamina E, invece, sono l’olio di oliva, gamberi e broccoli.
Fondamentale per mantenere in salute i capelli è anche l’idratazione, quindi assicurarsi di bere tanto.
- Gestire al meglio lo stress
Imparare a gestire e tenere sotto controllo lo stress può essere utile anche per la perdita dei capelli. Ci sono diversi modi per rilassarsi, come fare esercizio fisico, praticare yoga o più semplicemente dedicarsi ad un hobby. Anche scrivere può essere utile per sfogarsi, tante persone infatti trovano sollievo dopo aver messo i propri pensieri nero su bianco.