Lo stress è una naturale risposta del corpo a diversi fattori, considerati dall’organismo come negativi.

Lo stress può essere causato dalla perdita del lavoro, dalla fine di una relazione, da un lutto, da malattie ed incidenti. Gli elementi negativi che possono segnare un’esistenza sono purtroppo molteplici e piuttosto frequenti, e qualsiasi evento nefasto possiede buone possibilità di generare stress.

Basti pensare agli ultimi due anni, in cui la pandemia generata dalla diffusione del Covid 19 ha sicuramente innalzato i livelli di stress delle persone, che hanno dovuto fronteggiare una crisi sanitaria ed economica, vivendo situazioni d’isolamento ed altamente alienanti.

In questo articolo vedremo alcuni degli indizi più ricorrenti quando si parla di stress, per imparare a riconoscerli e contrastarli.

5 segnali di avvertimento

Lo stress può manifestarsi attraverso alcuni sintomi, a testimonianza di una situazione di disagio fisico ed emotivo. Tra i più frequenti ne abbiamo selezionati 5.

1. Perdita dei capelli

Lo stress è tra le cause che possono originare la perdita dei capelli, ed esiste anche una patologia vera e propria, l’alopecia da stress, anche detta alopecia psicogena.

Questa condizione può manifestarsi in momenti molto stressanti e comporta un diradamento progressivo dei capelli, che renderà visibile il cuoio capelluto.

La perdita dei capelli può verificarsi anche a distanza di mesi rispetto alla situazione stressante, e tenderà ad attenuarsi con il diminuire dei fattori scatenanti. Per contrastare questa situazione bisognerà gestire meglio lo stress, praticando sport e dedicandosi a qualche hobby, ed adottare una dieta ricca di vitamine C, B ed E.

2. Problemi cutanei

Manifestazioni cutanee di vario genere, come eczemi e psoriasi, possono rientrare tra i sintomi più comuni di una condizione di grande stress. Le persone soggette a preoccupazioni e forti tensioni possono facilmente mostrare pelle afflitta da squame e lesioni.

Per la psoriasi ci sono cure piuttosto efficaci, costituite da creme, lozioni, gel, spray e farmaci dedicati. Esistono anche alcuni rimedi naturali, come l’olio di perico e l’aloe, in grado di alleviare i sintomi.

3. Difficoltà di memoria e concertazione

Avere problemi di memoria e difficoltà di concertazione sono condizioni riconducibili allo stress, soprattutto in assenza di particolari patologie in essere.

Lo stress cronico può influenzare diverse aree del cervello, intaccando le capacita di assorbimento e di gestione delle informazioni. Se questi stati dovessero perdurare nel tempo, sarà necessario identificare le cause rivolgendosi ad un medico, in modo da poter risolvere il problema quanto prima.

4. Nausea e vomito

Nausea e vomito, solitamente, sono generate da problemi gastroenterici ed extra-intestinali, oppure dall’assunzione di farmaci o di sostanze tossiche.

Eppure, nausea e vomito possono comparire anche senza motivi apparenti, ed in quel caso la motivazione potrebbe essere proprio uno stato di stress in fase embrionale.

Se tali condizioni dovessero perdurare nel tempo, presentandosi con una cera regolarità, le possibilità che si tratti di stress aumenterebbero drasticamente. In questi casi, bisognerà cercare di integrare i liquidi persi assumendo acqua ed integratori, rivolgendosi ad un medico per stabilire cause e terapie da seguire.

5. Tensioni muscolari

Rigidità di movimento, tensione muscolare estemporanea, dolori e contrazioni involontarie: tutti segnali fisici che potrebbero comunicare una forte condizione di stress.

Esclusi problemi di tipo ortopedico o neurochirurgico, e quindi accertato che il responsabile di quanto osservato è lo stress, bisognerà modificare lo stile di vita, adottando una serie di accorgimenti.

Praticare yoga, meditazione e cercare di regalarsi momenti di benessere, impiegando strumenti come le poltrone relax, perfette per distendere i nervi e trascorrere dei momenti confortevoli e appaganti.

Le poltrone elettriche sono un valido alleato per combattere lo stress, perché garantiscono grandi benefici, visto che sono ergonomiche ed accoglienti, assicurano una buona postura e sono l’ideale per dare sollievo a schiena, gambe e muscoli del collo. Sul sito www.romanapoltrone.it potrete trovare moltissimi modelli tra cui scegliere quella che più rispecchia le vostre esigenze, ma anche beneficiare di un servizio di realizzazione poltrone relax su misura.